Non avere un sito web equivale a non esistere

16 Gennaio 2022

Oggi l’utilizzo del web è ampiamente diffuso e sempre più aziende decidono di essere visibili online e di offrire i propri prodotti o servizi sfruttando le potenzialità della rete. Internet ha completamente cambiato il nostro modo di vivere diventando la fonte primaria di informazioni; pertanto non avere un sito è equivalente a non esistere. E’ come avere un albergo senza camere o un ristorante senza cibo.

Vediamo insieme i più importanti motivi per cui, per un’azienda o un libero professionista, è essenziale essere presente sul web:

1_

Innanzitutto il sito web è un insostituibile biglietto da visita; grazie ad esso ci si può presentare ai propri clienti semplicemente condividendo un link, raggiungendo quindi anche gli utenti più lontani.

2_

Diventa un ottimo alleato per spingere e rafforzare la propria identità. Un sito fatto bene rispecchia la linea grafica e lo stile di comunicazione dell’azienda, pertanto diventa complice nella sponsorizzazione e mezzo di diffusione della brand identity. Promuovere il proprio marchio attraverso il web sarà d’aiuto a sviluppare una reputazione forte per milioni di persone in tutto il mondo.

3_

Al giorno d’oggi le persone cercano le informazioni di cui necessitano sui motori di ricerca. E’ fondamentale che abbiano ciò che vogliono nel momento in cui ne hanno bisogno. Anche se hanno già sentito parlare di una specifica azienda, potrebbero voler ricercare maggiori informazioni sul web prima di decidere di affidarsi ad essa. Ecco perchè l’assenza si nota. Un sito web è attivo 24 ore su 24, farsi trovare senza limiti di spazio e tempo è fondamentale. L’importanza di un sito web è strettamente legata alla visibilità che esso è in grado di garantire.

4_

Permette di attivare newsletter informative o promozionali, mantenendo così gli utenti sempre aggiornati o offrendo loro delle promozioni dedicate.

5_

Consente di mettere in vendita i propri prodotti o servizi, attraverso un e-commerce o un catalogo online, oltre i propri confini geografici, mettendo l’azienda in contatto con potenziali nuovi clienti.

6_

Consente di creare azione e interazione diretta con le varie piattaforme social. Grazie alle pagine social è possibile veicolare traffico sul proprio sito; si possono infatti costruire e programmare post includendo link a sezioni o pagine del sito, relative a servizi o prodotti che si desidera promuovere.

7_

Informazioni sempre aggiornate. Con il passare del tempo i contenuti di una brochure o di un volantino dovranno essere rivisti e, per farlo, sarà necessario ristamparli, anche solo per sostituire un numero telefonico. Sul sito web invece la modifica sarà immediata e a costi certamente meno elevati. I siti web sono flessibili e possono crescere di pari passo con l’evoluzione dell’attività stessa.

Social VS Sito web, due strumenti a confronto

Mi è capitato di sentire clienti che ritengono inutile il sito web perché sono già presenti sulle pagine social. Ma in realtà il confronto non regge, sono due strumenti completamente diversi. Da una parte abbiamo uno strumento dedicato a condividere contenuti multimediali in modo istantaneo, dall’alta uno strumento che va sviluppato e ottimizzato nel tempo, in grado di supportare la comunicazione e la vendita di prodotti o servizi online.

Quindi la decisione di optare per una pagina sui social o per un sito web dipende dalle scelte aziendali. Certo è che l’influenza che hanno progressivamente assunto i social media nulla può togliere al rilievo ottenuto grazie al sito web. Per quanto i social rappresentino una grande opportunità, restano comunque molto lontano dai vantaggi espressi dall’avere un proprio, personale spazio web dedicato.

In conclusione è bene tenere presente che, visto che sempre più persone ricercano online i prodotti o i servizi di cui hanno bisogno, non essere presenti significa lasciargli trovare i tuoi concorrenti prima di te!

È un dato di fatto. Lo sviluppo continuo e travolgente di internet sta facendo il in modo che chiunque non sia online diventi invisibile. E immagino che questa sia l’ultima cosa che si possa volere per il proprio business…

Affidati ad un professionista

Un sito web deve essere accattivante e ben strutturato in modo da catturare visitatori e trasformarli in clienti.
E’ essenziale affidarsi a professionisti capaci che siano in grado di consigliare e progettare la migliore soluzione a seconda delle esigenze e della funzionalità dell’azienda. Ma non solo! E’ fondamentale che sappiano fornire il supporto necessario anche nelle fasi successive alla realizzazione.

Ma di questo parlerò in un altro articolo…😉

Ecco alcuni esempi di siti web da me realizzati:

Se credi nell’importanza di avere un tuo sito web e vuoi approfittare dei vantaggi che una piattaforma online può offrire, contattami per una consulenza gratuita.

Torna a "tutti gli articoli"