COME Lavoro

Logo Design

 

Il logo è il vestito di un prodotto, di un servizio, o di un’azienda, di un’organizzazione, di un gruppo musicale o altro…  E’ l’elemento principale dell’immagine, la scritta o simbolo grafico (o l’insieme di entrambi) che identifica e rappresenta l’azienda stessa, la società, o il gruppo, e la sua progettazione è un processo creativo molto interessante e divertente: da un’idea astratta di “concetto” ad un simbolo.

 

Un logo professionale permette di riconoscere l’azienda a cui si riferisce con effetto quasi immediato. Compito del logo è quello di attirare l’attenzione, ispirando fiducia e curiosità.

 

A volte si tende ad accompagnare il logo con uno slogan, chiamato “payoff” che aiuta a rafforzare l’identità del marchio. È una delle vie più semplici ed economiche per creare un ponte psicologico duraturo tra l’azienda e il suo pubblico: una combinazione di parole speciale che nel tempo si trasforma in messaggio pubblicitario a tutti gli effetti, capace anche, nei casi più riusciti, di entrare nel linguaggio di tutti i giorni e di sopravvivere nella mente delle persone.  (ad es: (Barilla), dove c’è Barilla c’è casa. (Crodino), l’analcolico biondo fa impazzire il mondo. (Nutella), che mondo sarebbe senza Nutella?)

Immagine coordinata

“brand Identity”

 

Oggi più che mai, riuscire a conferire un’identità definita, chiara e forte alla propria azienda è uno tra i passi fondamentali per assicurarsi un ruolo attivo in un mercato sempre più variegato e dinamico. Infatti “la prima impressione è quella che conta”, “l’occhio vuole la sua parte”, nel mondo della comunicazione e del marketing non sono solo banali frasi e luoghi comuni… Ogni impresa va dotata di una serie di elementi (visivi e non) in grado di renderla appetibile, convincente e permeante agli occhi di riceve il messaggio. L’identità di un’azienda cresce con il tempo ed è frutto di un attento e dettagliato lavoro che cerca di conferirle quella che viene definita immagine coordinata.

 

Perché l’immagine risulti coordinata e, di conseguenza, l’azienda stessa sia immediatamente riconoscibile, è necessario che tutti gli strumenti e i fenomeni comunicativi che danno vita all’immagine siano legati l’un l’altro da un rapporto di coerenza reciproca.

 

Si partirà dunque dal logo, vero e proprio simbolo dell’impresa, e, rispettando le sue caratteristiche (colori, forme, caratteri tipografici), si sceglieranno le impostazioni della presentazione grafica e dell’impaginazione di documenti come biglietti da visita, brochure, volantini, cartoline, manifesti, carte intestate, buste da lettere, per arrivare ad altri strumenti identificativi del gruppo come uniformi, auto aziendali, ecc.

Pubblicità

 

Con il termine pubblicità si intende quella forma di comunicazione di massa diffusa attraverso mezzi come televisione, radio, giornali, affissioni, posta, internet… usata dalle imprese per creare consenso intorno alla propria immagine, con l’obiettivo di stimolare i comportamenti e le scelte degli individui riguardo al consumo di beni e all’utilizzo di servizi.
La pubblicità informa, persuade, seduce il pubblico.

 

Come ogni atto di comunicazione, la forza e il valore della pubblicità dipendono dal suo destinatario. Deve essere rivolta a lui, pensata per lui, interessante per lui.
Come? Dedicando molta attenzione alle tre cose fondamentali che i consumatori si aspettano dalla nostra pubblicità: informazione, divertimento e fiducia.

 

Quindi una volta individuato il pubblico finale a cui rivolgersi, sarà necessario studiare una strategia pubblicitaria adeguata, sia con mezzi tradizionali che multimediali.

Social media

 

Ogni giorno milioni di persone trascorrono gran parte del loro tempo su internet consultando i Social Network, soprattutto in Italia. Questo fenomeno, in crescita, rappresenta un’opportunità unica per le Aziende e offre vantaggiose possibilità di promozione online.
La pubblicità sui Social Network offre un’allettante opportunità per le Aziende che possono rendere visibile il proprio Brand, le proprie iniziative e prodotti proprio in quei luoghi dove i clienti si ritrovano per passare il tempo libero e scambiarsi opinioni: i Social Network.

 

Sebbene sia il più famoso e il più usato, Facebook non è il solo Social Network dove è possibile realizzare campagne pubblicitarie. Twitter, Linkedin, Youtube, G+ e molti altri hanno implementato lo strumento dando possibilità alle aziende di creare Campagne Pubblicitarie mirate. Spesso queste campagne hanno costi minori rispetto alla pubblicità tradizionale e permettono di raggiungere in maniera più diretta il potenziale cliente grazie ad una dettagliata profilazione dell’utente.

 

La pubblicità su Facebook, in particolare, offre numerose opportunità e permette la creazione di diversi tipi di campagne, permette di scegliere un target di utenti specifico in modo da rivolgersi ai VERI potenziali clienti, e di realizzare campagne pubblicitarie focalizzate su target di tipo geografico (geolocalizzazione), demografico (sesso, età), sociale, basato sugli interessi e le passioni ecc…

 

Io sono dunque dell’idea che ogni azienda dovrebbe sfruttare la potenzialità di questa nuova forma pubblicitaria sul web.

Web design

 

Il web rappresenta un canale di comunicazione che permette la diffusione del messaggio pubblicitario sia a livello locale che nazionale ed internazionale: il web, infatti, non ha limiti geografici! La ricettività dell’utente è molto alta perché il messaggio pubblicitario/informativo è richiesto nella maggior parte dei casi dallo stesso utente che “autonomamente ed attivamente” ricerca dati ed informazioni sul servizio/prodotto offerto. Ne consegue uno stretto legame tra l’utente e l’azienda che può personalizzare i suoi contatti con i navigatori in rete creando rapporti one to one di elevata interazione grazie al supporto dello strumento informatico.

 

E’ tra i mezzi di comunicazione che più degli altri consente un reale monitoraggio degli investimenti, permettendo di migliorare i punti di forza ed eliminare quelli di debolezza. La crescita dell’utilizzo di tale canale di comunicazione è continua e senza dubbio esponenziale.

 

Internet ha aggiunto un canale in più a disposizione della comunicazione pubblicitaria delle aziende.

 

Quindi, nel momento in cui i tuoi potenziali clienti vorranno avere maggiori informazioni circa i servizi che offre la tua azienda, il metodo più immediato e ormai comune sarà la ricerca online. Ecco perché essere presenti sul web è ormai fondamentale! Ti aiuterò a scegliere la soluzione che più si adatta alle tue esigenze e a creare la giusta vetrina della tua azienda sul web.

Fotografia

 

C’è una forte e molto importante connessione tra pubblicità e fotografia.

 

Prima ancora della pubblicità televisiva, o degli spot, la pubblicità era “semplicemente” un’immagine. Era essenzialmente frutto del lavoro di un fotografo, cui si affiancava un successivo lavoro di editing grafico. Il discorso è sempre quello: “narrare” attraverso le immagini, “raccontare” attraverso la fotografia, essa che possiede un’incredibile forza di comunicare, ponendo enfasi in una singola immagine, raggiungendo direttamente il cuore di chi ne osserva il risultato. Ecco allora che è facile intravedere un rapporto di scambio tra fotografia e pubblicità.

 

Oggi le immagini vengono catalogate tramite parole chiave (le cosiddette tag). Vengono classificate per colore, per taglio, per numero di figure, per stile fotografico, per tono ecc. Tutto ciò ci fa capire quanto le immagini stiano diventando sempre più importanti nel web e, di conseguenza, nel campo della comunicazione e nell’advertising in genere. Sia che si tratti di promozione sia che il nostro fine sia la vendita di qualcosa, l’’informazione deve essere mediata sempre più velocemente e le immagini sono il carburatore che miscela contenuto e forma nel più breve tempo possibile.

 

Per catturare l’attenzione del consumatore un’immagine pubblicitaria deve dire qualcosa di originale, ma deve anche cercare di trasmettere positività, allegria, spensieratezza, successo, sogno, sentimenti. Tutto ciò fa sì che il cliente sia ben disposto a immedesimarsi con l’identità del prodotto o dell’azienda.

 

Il ruolo dell’immagine in un messaggio pubblicitario è dunque fondamentale, creeremo insieme dei contenuti di foto e video appositamente studiati per valorizzare al meglio la tua attività.