Wedding Web Site: cos’è e a che cosa serve

1 Febbraio 2022

Il Sito del Matrimonio è uno strumento molto utile e, anche in Italia come all’estero, comincia ad essere molto diffuso. Alcune coppie rimangono ancora un po’ scettiche, probabilmente perché non ne colgono appieno le potenzialità.
In questo articolo vediamo insieme i motivi per cui un Wedding Site può agevolare di gran lunga una buona parte della gestione del vostro matrimonio.

Info utili

Innanzitutto con un sito web potrete fornite agli ospiti tutte le informazioni utili: orari della cerimonia, mappa, location, menù, lista nozze, recapiti telefonici e tutte le info riguardo agli sposi, nonché se è stata prevista l’animazione per i più piccoli o eventuali servizi di assistenza per invitati con difficoltà deambulatorie.
Potrete raggiungere tutti, anche gli invitati più lontani e tenerli informati in maniera aggiornata notificando eventuali variazioni in tempo reale.

Lista nozze

Potrete dedicare una pagina ad una vera e propria lista nozze online, ad esempio indicando il negozio o l’agenzia viaggi presso il/la quale avete effettuato la lista, oppure elencare direttamente sul sito gli oggetti o le tappe del viaggio a cui è possibile contribuire. O semplicemente indicare l’iban e i vostri ospiti potranno partecipare al vostro regalo comodamente da casa.

Conferma delle presenze

Sarà possibile richiedere la conferma di partecipazione di nozze direttamente online; gli invitati potranno confermare la loro presenza e specificare, grazie ad un apposito modulo, eventuali esigenze, intolleranze alimentari, allergie, ecc…
In questo modo avrete sempre la lista degli invitati presenti aggiornata e completa.
👉Vedi esempio

La vostra storia

Con un wedding site potrete far conoscere a tutti la vostra storia d’amore condividendo con amici e parenti i ricordi più belli che custodite l’uno dell’altra attraverso parole, immagini e video. 😍

Guestbook

Un altro aspetto che potrebbe essere molto carino è una pagina dove amici e parenti possano lasciare un pensiero, una dedica o un augurio per gli sposi.

Abbiamo elencato i vantaggi principali, ma avendo un sito web dedicato al vostro matrimonio poterete fare molto di più

Ad esempio, e se ci sono invitati che arrivano da fuori, potrete indirizzarli su una valida sistemazione per i giorni in cui si fermeranno. Vi basterà indicare le strutture alberghiere che avete già selezionato per loro nei pressi della location o del luogo della cerimonia, con relativi link ai siti internet, numeri di telefono e mappa per raggiungerli in modo che essi possano organizzare spostamenti e pernottamenti per tempo. E ancora potrete suggerire i luoghi da visitare o i ristoranti dove andare durante la loro permanenza, nel caso decidessero di fermarsi qualche giorno in più.

Un wedding site ha l’enorme potere di riuscire ad arrivare a tutte le persone alle quali tenete, anche le più lontane, aggiornandole e rendendole partecipi della vostra gioia e dei vostri preparativi, e non deve necessariamente essere chiuso il giorno dopo i festeggiamenti. Potrete continuare ad usarlo per i dovuti ringraziamenti, per pubblicare le foto del gran giorno o per aggiornare i vostri cari sul viaggio di nozze.

Adesso sapete cos’è un Wedding Site e a cosa serve, provate a pensare se potrebbe fare al caso vostro.

Potrete anche decidere di limitare il numero delle partecipazioni cartacee solo per i nonni e gli zii che magari ci tengono in modo particolare, abbattendo così una spesa e investendo in un sito tutto vostro che agevolerà di gran lunga l’intera organizzazione.

Ecco alcuni esempi di siti per Matrimonio da me realizzati:

Se vi piace l’idea di un sito del vostro matrimonio completamente personalizzato e chiamato con i vostri nomi, contattatemi. Sceglieremo il format che più si adatta al vostro stile e, in base ai vostri desideri e alle sezioni che vorrete inserire, formuleremo un preventivo appropriato.

Torna a "tutti gli articoli"