Brand Identity: fondamentale per risultati vincenti!

Spesso si pensa che avere un “logo” sia sufficiente per comunicare i valori aziendali. Non c’è niente di più sbagliato!
E’ necessario quel passaggio che renderà l’azienda, il prodotto o il servizio RICONOSCIBILE dal consumatore e che ne rafforzerà la fiducia. Una presentazione caratteristica e coerente. Ecco che entra in gioco la “brand identity” (o immagine coordinata).

La 𝗕𝗥𝗔𝗡𝗗 𝗜𝗗𝗘𝗡𝗧𝗜𝗧𝗬 è l’insieme degli aspetti e degli elementi grafico/comunicativi, visivi, percettivi ed emozionali che caratterizzano e vengono associati ad un prodotto, un’azienda o una persona, ovvero ciò che rende un’azienda immediatamente riconoscibile agli occhi dei suoi clienti.

Infatti quando veniamo a conoscenza di un brand è come se potessimo “dargli un volto”, quindi riusciamo a riconoscere una marca rispetto ad un’altra. Questo perché la brand identity è strettamente legata al messaggio che si vuole trasmettere in quanto è in grado di riflettere la personalità e i valori dell’azienda stessa, come fosse la “voce” che quest’ultima da al suo prodotto o servizio.

Quando si ha un’azienda nulla può essere lasciato al caso, l’immagine coordinata è alla base della costruzione di qualsiasi marchio ed è fondamentale per garantire una strategia di marketing di successo.

Gli elementi che compongono la brand identity sono diversi, a partire dallo studio e creazione del nome dell’azienda, marca o prodotto fino alla progettazione e realizzazione del logo.

Sarà necessario identificare il target, ovvero il pubblico a cui è indirizzato il brand, pianificare la strategia di marketing e produrre materiali grafici quali biglietti da visita, carte intestate, brochure, adesivi, manifesti ecc…

Una volta raccolte tutte le informazioni necessarie, trovati i punti di forza e gli obiettivi da raggiungere siamo pronti per lo sviluppo del sito web e di tutti i canali di comunicazione associati (blog, social…) di video promozionali e di organizzazione di fiere ed eventi.

Tutte queste operazioni vanno ben oltre la realizzazione del logo, bensì sono i passi fondamentali per rafforzare la propria brand identity.

In conclusione, in un mercato competitivo come quello odierno, in particolare sul web, è indispensabile capire cosa ti caratterizza e ti distingue dalla concorrenza. Per emergere e risultare vincenti è fondamentale creare una brand identity semplice, creativa, chiara e coerente, seguire una strategia di comunicazione in linea e coltivarla nel tempo.

Se pensi che la tua brand identity non rispecchi la tua azienda
o se cerchi una comunicazione creativa e coerente,
contattami per una consulenza gratuita!

Torna a "tutti gli articoli"