Calendari aziendali personalizzati

1 Settembre 2023

In questa attuale era digitale sembra assurdo pensare ancora ai calendari cartacei, eppure la realizzazione di calendari aziendali, che siano destinati a fornitori o clienti, è ancora molto usuale e richiesta.

Pensate a quante volte, in ufficio, buttate l’occhio sul calendario sul muro o sulla scrivania, per segnare scadenze o appunti; o a casa per ricordare appuntamenti o pianificare le vacanze.

Il calendario è un oggetto di utilità indiscussa, sempre presente nella nostra vita, sia sociale che lavorativa, viene consultato quotidianamente diventando protagonista e facendoci pubblicità per un intero anno.

Ecco perché, avvicinandosi il periodo natalizio e la ricerca del gadget migliore da regalare a clienti e fornitori, vi consiglio di pensare al calendario. Sempre in vista, che sia da parete o da scrivania, diventa una vetrina permanente per la vostra azienda e, proprio per la sua utilità quotidiana, non finirà mai nel cassetto.

Valutiamo insieme quali potrebbero essere i vantaggi nel donare un calendario aziendale:

Omaggio sempre attuale e gradito

Tutti noi abbiamo la necessità di averne uno a portata di mano e, nonostante ci siano ormai numerose soluzioni elettroniche, non possono sostituire l’immediatezza di una penna. Non è necessario scaricare app o aprire programmi, cosa che, tra l’altro, non tutti sono in grado di fare.

Essendo inoltre personalizzato con il proprio logo, assume una maggiore importanza perché è come se si donasse “un pezzo della propria azienda”.
Coinvolge emozionalmente il cliente, soprattutto se arricchito con foto e immagini, facendolo sentire partecipe e “coccolato”.

Un “libro” che racconta storie

Avendo a disposizione più pagine, ogni mese potrai affrontare un argomento differente (storia aziendale, prodotti, servizi…) e trasmettere un nuovo messaggio, ottenendo così un duplice risultato: non solo il cliente sarà informato ma entrarà nel tuo mondo da protagonista.

Ricordiamo inoltre che il calendario appeso negli uffici o sulle scrivanie, rafforzerà la “brand identity” rendendo il tuo marchio ancora più riconoscibile.

Leggi l’articolo dedicato alla brand identity

Cosa lo rende più appetibile

Modelli e formati sono molteplici, tutti personalizzabili con logo. Ovviamente poi l’arricchimento con foto, immagini, la scelta del font e dei colori ne faranno un regalo maggiormente apprezzato.

C’è chi opta per immagini artistiche o fotografie con lo scopo di renderlo più attraente dal punto di vista visivo, chi aggiunge le fasi lunari, chi racconta aneddoti sulla propria azienda, chi allega frasi motivazionali, chi ancora inserisce spazi bianchi ampi così da poter essere utilizzato come promemoria… Il calendario personalizzato è bello proprio perché si presta a molte funzioni.

La semplicità dovrà fare da regina, il layout dovrà permettere una visualizzazione e un utilizzo facile e immediato. Importante anche assicurarsi che vengano evidenziate le festività. In ogni caso il fattore estetico farà la differenza.

Precisione, semplicità e pulizia vincono sempre!

I Calendari da Parete sono i più richiesti all’interno di uffici e sale riunioni; prevedono da una (calendario annuale o con testata fissa) a 13 pagine.
Quello con testata fissa (classico olandese) è composto da 12 fogli con numeri molto grandi e mese ben visibile, privo di foto o immagini se non quella che si sceglie per la testata (in cui viene inserito il logo).
Quelli con 13 pagine (la copertina e i 12 mesi) possono essere stampati solo sul fronte o anche sul retro, permettendo così l’aggiunta di foto, immagini aziendali o dei prodotti proposti; sono generalmente rilegati con spirale metallica.

Il Calendario da Tavolo ha dimensioni più compatte ed è più facile trovarlo negli uffici, dove si necessita di un punto di riferimento da avere sulla scrivania, o negli ambienti domestici. I più richiesti sono quelli con le 13 pagine e, come quelli da parete, sono rilegati con spirale metallica.

Soluzione innovativa è il Planning, calendario settimanale molto richiesto negli ultimi anni. Da tenere sulla scrivania o a fianco alla cassa per annotare impegni, note o prenotazioni. Utile per pianificare il mese così da non perdere mai un appuntamento. Rilegati con colla e disponibili in diversi formati.

Spesso bastano pochi dettagli per colpire e fare la differenza, e la scelta del giusto calendario può essere una soluzione.

Se eri indeciso sulla scelta del gadget da donare a clienti o fornitori, spero di essere stata utile con questo articolo. Non esitare a contattarmi per un preventivo gratuito o per informazioni. Sarà un piacere ascoltarti e indirizzarti verso la soluzione più adatta alle tue esigenze.

Non aspettare troppo… questo sarebbe proprio il periodo giusto per iniziare a raccogliere le idee. 😉​

Torna a "tutti gli articoli"