Company profile: cos’è e come realizzarla

6 Maggio 2021

La Company Profile può essere definita quasi “la carta d’identità” dell’azienda. A differenza del biglietto da visita dove vengono indicati principalmente i dati e i recapiti, la company profile illustra l’azienda più specificatamente, indicando la propria storia, la mission, i valori, i prodotti, l’area di attività ecc…

E’ un importante strumento per farsi conoscere, se ben realizzata può diventare un elemento distintivo e di unicità.

Quando ad esempio un vostro agente di commercio ha un appuntamento con un nuovo investitore, o cliente e chiede maggiori informazioni circa la vostra azienda ecco che la Company profile può essere di grande utilità. La vostra esperienza, i punti di forza, i prodotti, gli obiettivi…, tutte informazioni fondamentali potranno essere raccolte in un unico documento che potrà essere lasciato di persona o messo a disposizione sul sito web aziendale.

Sebbene oggi siamo abituati a confrontarci principalmente con materiali digitali, per alcuni di noi la carta continua ad avere il suo fascino. La company profile può essere sviluppata in forma cartacea (la classica brochure), in formato elettronico (pdf, infografiche…) o sul web. Dipende anche dalla tipologia dell’azienda, per alcune la brochure cartacea può ancora tornare utile.

Quali informazioni inserire

Nonostante ogni azienda concepisca a proprio modo questo particolare strumento di presentazione, esistono degli elementi che, quasi obbligatoriamente, devono essere presenti:
– I dati anagrafici
– Nome dell’azienda
– Anno di fondazione
– Indirizzo della sede
– Informazioni di contatto

A questi devono essere aggiunti gli aspetti che descrivono l’azienda:
– la storia
– la mission
– la visione aziendale e i valori
– prospettive di crescita e sviluppo
– riferimenti al team
– i prodotti o i servizi offerti

Sarà inoltre utile inserire le impressioni esterne di chi ha già avuto a che fare con l’azienda, informazioni queste che possono essere una potente arma per stimolare chi legge:
– recensioni
– testimonianze
– partnership
– certificazioni
– premi e riconoscimenti
– pubblicazioni o news diffuse dai media

Anche le immagini svolgono un ruolo fondamentale nella company profile. Esse infatti accompagnano il testo e rendono meno pesante la lettura. Inoltre possono essere un ottimo mezzo per richiamare l’attenzione del lettore.
L’ideale sarebbe avere a disposizione ed inserire immagini direttamente legate all’azienda, ad esempio la sede, i prodotti, i membri del team ecc…

Ci sono infine degli elementi facoltativi, in quanto dipendono dalla tipologia dell’azienda:
– profitti annuali
– statistiche delle vendite
– numero di dipendenti
– obiettivi finanziari futuri

Testi: frasi semplici, no ai tecnicismi

I testi sono fondamentali: con il giusto “tono di voce” e lo stile adeguato è possibile creare interesse e persuadere il pubblico.

Al fine di rendere più scorrevole la lettura consiglio di usare frasi attive, ovvero frasi in cui il soggetto compie l’azione e non la subisce, questo darà maggiore forza e decisione al concetto.

Il discorso deve risultare semplice e sintetico, comprensibile a tutti. Sebbene si possa essere degli esperti circa la propria professione o azienda, non è detto che tutti lo siano, quindi è preferibile evitare i tecnicismi e spiegare ogni argomento nella maniera più semplice possibile.

Ecco un paio di esempi di Company profile cartacee realizzate:
DHARMAPro – Forniture per l’estetica professionale e C.S.I. GROUP – Servizi per le aziende.

La Company Profile sul Web

In un mondo che diventa sempre più orientato verso il digitale, l’investimento delle aziende in stampati cartacei si riduce sempre di più. Questo non vuol dire rinunciare all’enorme efficacia comunicativa di uno strumento come la Company Profile, bensì di valutare il fatto che ormai il suo mezzo di diffusione più potente è diventato il web.

Ecco che la Company Profile è diventata una o più pagine del tuo sito web, che, con le stesse “regole” indicate fino ad ora, racconta l’azienda, la sua mission, i suoi obiettivi ecc…

Un esempio che voglio citare è la Company Pofile di Google. Si presenta in modo chiaro e organizzato. E’ completa di tutte le informazioni necessarie suddivise in sezioni, e, ovviamente, non mancano le immagini, i video e i link interattivi. E con la prima frase: “La nostra missione è organizzare le informazioni a livello mondiale e renderle universalmente accessibili e utili” è già riuscita a raccontarci la storia dell’azienda, l’attività, i prodotti e i servizi offerti.

Un altro esempio più semplice e “asciutto” è quello della famosa catena di caffetterie Starbucks. Presente in una sezione del sito web, anche la loro company profile, anche se con un tono più serioso, descrive l’azienda, la storia, i prodotti, i negozi ecc…

Uno strumento indispensabile

La creazione di essa dipende sempre dal tipo di azienda e dall’attività che svolge. La regola fondamentale che si dovrebbe sempre seguire è quella di rendere questo strumento il più interessante e accattivante possibile. Una presentazione noiosa non è utile agli affari e non servirà per attirare nuovi potenziali clienti.

La Company Profile è dunque, al giorno d’oggi, uno strumento indispensabile, che va oltre il semplice biglietto da visita o la carta d’identità dell’azienda. Si tratta di un mezzo in grado di fare emergere il lato più nascosto e i punti di forza del brand e dell’azienda stessa.

Se ritieni sia giunta l’ora di avere anche tu una Company Profile
interessante e professionale che sappia raccontare la tua azienda
e trasmetterne i punti di forza, che sia cartacea o sul web, contattami.
Sono a disposizione per una consulenza gratuita in cui studiare insieme
quale potrebbe essere la migliore soluzione per la tua attività.

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