Connessione tra pubblicità e fotografia

18 Febbraio 2022

C’è una forte e molto importante connessione tra pubblicità e fotografia.

Prima ancora della pubblicità televisiva, o degli spot, la pubblicità era “semplicemente” un’immagine. Era essenzialmente frutto del lavoro di un fotografo al quale si affiancava un successivo lavoro di editing grafico. Il discorso è sempre quello: “narrare” attraverso le immagini, “raccontare” attraverso la fotografia che, ponendo enfasi in una singola immagine, raggiungendo direttamente il cuore di chi ne osserva il risultato, possiede un’incredibile forza di comunicazione.

Ecco allora che è facile intravedere un rapporto di scambio tra fotografia e pubblicità.

Oggi le immagini vengono catalogate tramite parole chiave (le cosiddette tag). Vengono classificate per colore, per taglio, per numero di figure, per stile fotografico, per tono ecc. Tutto ciò ci fa capire quanto siano diventate importanti nel mondo del web e, di conseguenza, nel campo della comunicazione e dell’advertising in genere. Che si tratti di promozione o che il nostro fine sia la vendita di qualcosa, l’informazione deve essere mediata sempre più velocemente e le immagini sono il carburatore che miscela contenuto e forma nel più breve tempo possibile.

Per catturare l’attenzione del pubblico, un’immagine pubblicitaria deve dire qualcosa di originale, ma deve anche essere in grado di trasmettere positività, allegria, spensieratezza, successo, sicurezza, fiducia… in modo da colpire il consumatore rendendolo maggiormente propenso ad immedesimarsi con l’identità del prodotto o dell’azienda.

Ecco dunque che il servizio fotografico professionale diventa un ottimo investimento. Da non sottovalutare il fatto che lo stesso shooting fotografico può essere utilizzato in tutti i canali di comunicazione: sito web, social media e stampa (company profile, brochure, cataloghi, depliant…); in tal modo ogni forma di pubblicità che deciderete di fare sarà coerente e immediatamente riconoscibile!.

Per catturare l’attenzione del pubblico, un’immagine pubblicitaria deve dire qualcosa di originale, ma deve anche essere in grado di trasmettere positività, allegria, spensieratezza, successo, sicurezza, fiducia… in modo da colpire il consumatore rendendolo maggiormente propenso ad immedesimarsi con l’identità del prodotto o dell’azienda.

Ecco dunque che il servizio fotografico professionale diventa un ottimo investimento. Da non sottovalutare il fatto che lo stesso shooting fotografico può essere utilizzato in tutti i canali di comunicazione: sito web, social media e stampa (company profile, brochure, cataloghi, depliant…); in tal modo ogni forma di pubblicità che deciderete di fare sarà coerente e immediatamente riconoscibile!.

Se pensi di avere necessità di un servizio fotografico di qualità per la tua azienda o per il servizio che offri,
contattami per una consulenza gratuita!

Torna a "tutti gli articoli"