Le dimensioni delle immagini Social 2021_1parte

20 Maggio 2021

Abbiamo parlato, in un precedente articolo, di quanto sia importante essere presenti sul web, vediamo ora come creare contenuti validi e interessanti nelle proprie pagine social. Condividere immagini interessanti, di qualità e con le corrette dimensioni è forse ancora più importante, soprattutto quando si realizza materiale destinato alla sponsorizzazione.

La fruizione dei social da dispositivi mobili ha rivoluzionato il modo di comunicare dei social stessi, si è sempre più orientati su una comunicazione basata sul visual, sul necessario dono della sintesi e sull’uso persuasivo della scrittura. Esistono semplici regole e piccoli accorgimenti utili a semplificare il lavoro di chi si occupa della gestione dei social.

Sapere che ogni social ed ogni sua rispettiva sezione interna, ha una sua immagine di riferimento, è alla base. Ho notato però che non tutti sanno che gli algoritmi delle varie piattaforme (facebook, instagram, youtube, linkedin ecc…) prediligono le immagini che rispecchiano determinate caratteristiche di dimensione e risoluzione.

In rete si trovano tantissime informazioni circa i formati che devono avere copertina, immagine profilo, immagine per sponsorizzate ecc…
Ho deciso di farne un accenno in questo articolo al fine di fornire una specie di tutorial di riferimento per le aziende che seguono personalmente i propri social e non sanno di doversi preoccupare anche di qualità di immagine, dimensioni, risoluzione ecc… e che queste “specifiche” cambiano abbastanza di frequente.

Parto dal presupposto che si sia già a conoscenza che le immagini devono essere di buona qualità, non sfocate o buie, devono rispecchiare le norme sul copyright ecc…

Un errore molto comune è quello di pubblicare un’immagine dal computer (ad esempio su facebook), e di tenere conto solo dell’aspetto desktop che si sta visualizzando in quel momento. Non tutti i device visualizzano l’immagine allo stesso modo. Ci si accorge ad esempio che l’immagine appena pubblicata, vista su uno smatphone risulta tagliata. Questo succederà sempre, la risoluzione di un computer desktop è differente da quella di uno smartphone, di un tablet ecc…, è necessario imparare a sistemare la nostra immagine in modo che venga tagliata nel modo giusto. Cioè in modo che il nostro lavoro venga valorizzato ovunque.

Quali sono le dimensioni delle immagini che devono avere i miei social?

Entriamo nel dettaglio per due delle piattaforme più diffuse: Facebook e Instagram.

Facebook

Immagine di copertina: visualizzata con dimensione di 820 x 304 pixel, mantenendo sempre un’area di sicurezza 545 pixel al centro, per la visualizzazione da mobile (640 x 360 px). Dimensioni minime: larghezza 400 px e altezza 148 px. Utilizzate un’immagine che non perda di significato se tagliata delle parti più esterne e, se inserite un testo, fate in modo che sia centrale (di larghezza massima 540 px) così che possa essere sempre visibile anche da un diverso dispositivo.

Immagine di copertina slideshow: segue le stesse impostazioni dell’immagine di copertina con sola foto. Il numero massimo di foto che si possono inserire è 5.

Immagine del profilo: viene visualizzata in un’area di 170 x 170 pixel; tuttavia, per evitare che risulti sgranata, consiglio di caricare ad una risoluzione di almeno 360 x 360 pixel (800×800 soluzione ottimale). Cercate di utilizzare immagini che possano essere visibili sia all’interno di un quadrato che all’interno di un cerchio. Centrando l’immagine non avrete problemi neanche con la visualizzazione da smartphone che prevede dimensioni di 128 x 128 pixel.

Immagine post: la migliore soluzione è quella di utilizzare immagini 1200 x 630 px per i contenuti orizzontali e di altezza 1800 px per quelli verticali. Per i post in formato video invece le dimensioni sono 1280 x 720 px.

Le immagini per facebook non dovrebbero pesare più di 100kb e il formato consigliato è il png. Questo perché questa piattaforma ospita un elevato numero di immagini e il suo algoritmo tende a comprimerle riducendone la qualità. Il formato png, al contrario del jpeg, non è soggetto a compressione, pertanto si riduce la possibilità di perdere qualità.

Immagine cover evento: 1920 x 1005 pixel; la visualizzazione da desktop e da smartphone sarà diversa, perciò conviene sempre non mettere le informazioni salienti ai lati dell’immagine.

Immagine cover gruppo: ho trovato diverse misure sul web, differenti da quanto sperimentato e da quanto vi indico; io consiglio le stesse impostazioni dell’immagine di copertina. Anche in questo caso sarà necessario concentrare gli elementi salienti al centro dell’immagine per una corretta visualizzazione da smartphone.
I post di un gruppo Facebook hanno le stesse dimensioni dei post di una pagina standard.

Immagine storie: 1080 x 1920; anche in questo caso il fulcro dell’immagine va posto nella sezione centrale, consiglio di lasciare sempre un’area di 250 pixel, sia sopra che sotto, libera da testi ed elementi chiave. La parte superiore sarà coperta da immagine profilo e nome, mentre nella parte inferiore ci sarà l’invito all’interazione “scrivi messaggio”.

Facebook ads

Sezione notizie di Facebook (Feed): dimensioni consigliate 1920 x 1080 px o 1080 x 1080 px o 1200 x 1500 px

Feed di Instagram: dimensioni consigliate 1080 x 1920 pixel o 1080 x 1080 pixel

Facebook Feed del video: 1920 x 1080 (non inferiore a 1080 x 1080 pixel); tipo di file: MP4, MOV o GIF. Proporzioni: da 16:9 a 1:1
Durata del video: da 1 secondo a 241 minuti; dimensioni massime dei file: 4 GB

Marketplace di Facebook: dimensioni consigliate 1080 x1080 px o 1920 x 1080 px o 1080 x 1920 px

Colonna destra di Facebook: dimensioni consigliate 1920 x 1080 px o 1080 x 1080 px;

Esplora di Instagram: dimensioni consigliate 1080 x1080 px o 1920 x 1080 px o 1080 x 1920 px

Posta di Messanger: dimensioni consigliate 1920 x 1080 px o 1080 x 1080 px

Sezione notizie dei gruppi Facebook: dimensioni consigliate 1080 x1080 px o 1920 x 1080 px o 1080 x 1920 px

Storie (instagram, Facebook e Messanger): 1080 x 1920 px; considerate sempre di posizionare il vostro contenuto nell’”area sicura” di visualizzazione

Video in-stream di Facebook: 1920 x 1080 (non inferiore a 1080 x 1080 pixel); tipo di file MP4, MOV o GIF. Proporzioni da 16:9 a 1:1
Durata del video: da 5 secondi a 10 minuti; dimensioni massime dei file: 4 GB

Risultati della ricerca di Facebook: dimensioni consigliate 1920 x 1005 px

Instant article di Facebook: Dimensioni consigliate: 1920 x 1080 px o 1080 x 1920 px

Formato nativo, banner e interstitial di Audience Network: tipo di file JPG o PNG; proporzioni: 9:16; risoluzione: almeno 398 x 208 pixel

Video con premio di Audience Network: 1920 x 1080 (non inferiore a 1080 x 1080 pixel); tipo di file MP4, MOV o GIF. Proporzioni da 9:16.
Durata del video: da 3 a 61 secondi; Dimensioni massime dei file: 4 GB

Utilizzate sempre immagini con la massima risoluzione possibile, in formato jpeg o png

Per saperne di più vedi “Guida alle inserzioni di Facebook

Instagram

Foto profilo: 320 x 320 pixel

Post quadrati: 1080 x 1080 pixel, sia immagini che video (della durata massima di 60 sec)

Post landscape: 1080 x 566 pixel

Post portrait: 1080 x 1350 pixel

Stories: 1080 x 1920 pixel.

Da tenere in considerazione che, una volta pubblicate, come per le storie di facebook, i margini superiori e inferiori delle saranno coperti da scritte (il nome dell’account in alto e la barra “invia un messaggio” in basso), quindi è consigliabile posizionare gli elementi grafici più significativi nella parte centrale dell’immagine, ad una distanza di circa 211 px dal margine superiore e di circa 265 px dal margine inferiore.

Miniature delle storie: dimensioni consigliate 161×161 px. Le miniature potranno essere realizzate sia caricando un’immagine esterna che utilizzando una storia precedentemente pubblicata

Instagram Reels: la funzione di Instagram che permette di creare video divertenti di 30 secondi usando una serie di effetti grafici, filtri e audio. Il formato è sempre verticale 1080×1920 con ratio 9:16

Video igtv: è possibile caricare un video verticale (ad esempio 1080 x 1920 pixel) o un video orizzontale (1920×1080) con proporzione 9:16, risoluzione minima di 720 px, in formato mp4.

I video devono avere una durata minima di un minuto. La durata massima del video può essere 15 minuti, se caricato da un dispositivo mobile, oppure 60 minuti, se caricato dal web. La dimensione massima dei video con durata pari o inferiore a 10 minuti è di 650 MB. La dimensione massima dei video con durata fino a 60 minuti è pari a 3,6 GB.

Immagini di copertina igtv: dimensioni consigliate 420 x 654 pixel

In riferimento ai tre formati per i post, le dimensioni sono adatte anche nel caso in cui questi vengano pubblicati come carosello. I formati che è possibile caricare sono sia jpeg che png.

Ho riscontrato che i dati indicati su diverse pagine o blog del web presentano qualche incongruenza tra loro, per questo motivo ho testato personalmente quanto fino qui riportato, vi prego comunque di contattarmi nel caso notaste qualche imprecisione. Vi ringrazio 😊

Vi aggiornerò, in un altro articolo, anche sui formati per le altre piattaforme più comuni al momento: Youtube, Linkedin, Tik Toc

Qualche consiglio utile

Uno dei siti da cui ho tratto parte delle info che vi sto proponendo in questo articolo è Hootsuite , un servizio che permette di gestire contemporaneamente tutti i tuoi social network usando una sola piattaforma. E’ adatto a chi non ha particolari competenze tecniche specifiche, ma può essere utile anche ai professionisti. E’ in grado di agevolare il lavoro in diversi aspetti, come ad esempio trovare, gestire e condividere facilmente contenuti, e adattare le immagine secondo le specifiche necessarie alle diverse piattaforme social.

E’ un servizio a pagamento, ma è possibile anche scegliere la versione free, che ovviamente, avrà delle restrizioni.

Allo stesso link potete anche trovare consigli su alcuni siti da cui trarre immagini gratuite, di buona qualità non soggette a copyright.

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