L’importanza dei Social Network per le aziende

14 Maggio 2021

Come la tecnologia, anche la comunicazione è in continua evoluzione e oggi, nella maggior parte dei casi, non essere presenti sui social network significa automaticamente non esistere ed essere emarginati.

I social network rappresentano un canale di comunicazione fondamentale attraverso il quale attuare una strategia efficace. La loro importanza aumenta di giorno in giorno, così come aumentano le persone che li utilizzano. Ecco perché un’azienda non può lasciarsi sfuggire questa opportunità di crescita e visibilità.

Una buona base di partenza per posizionare online il proprio brand è certamente il sito internet, ma oggi, con i social media, è fondamentale farli viaggiare di pari passo.

Attraverso i social è possibile trasmettere e diffondere con maggiore velocità il proprio messaggio e migliorare il posizionamento del proprio sito internet. Raggiungere un target di pubblico di qualsiasi tipo ed età, e interagire con esso. Creare relazioni con gli utenti e individuare il giusto pubblico a cui ci si vuole rivolgere.

Teniamo presente inoltre, che i social media, oltre ad essere gratuiti, sono “a portata di mano”. Chi di noi non possiede uno smartphone al giorno d’oggi? O un tablet?

Un altro degli aspetti a favore dei social network è l’interazione, la possibilità di interagire, di chiedere informazioni, leggere recensioni e parlare direttamente con l’azienda stessa. Tutto ciò crea un rapporto di fiducia con gli utenti, fondamentale non solo per acquisire il cliente, ma anche per fidelizzarlo.

Inoltre i feedback e i commenti che i visitatori rilasciano, possono essere informazioni fondamentali per aiutare il brand a crescere e a migliorarsi.

La buona volontà non basta

Aprire un profilo su un qualsiasi social network può essere piuttosto semplice, gestirlo però, con l’obiettivo di ottenere determinati risultati commerciali, lo è un po’ meno.

Una strategia di social media marketing che sia efficace, va infatti studiata in ogni suo dettaglio. Gli step fondamentali sono: analisi, obiettivi, strategie, pianificazione.

Ogni attività non è mai uguale ad un’altra, neanche se appartenente allo stesso settore. Ad esempio il negozio del centro avrà certamente esigenze differenti dall’e-commerce online. Ci sono attività che avranno bisogno di raggiungere un traffico locale, altre un pubblico più ampio.

Per ogni singola azienda è dunque necessario, come primo step, fare un’attenta analisi di quelle che sono le sue specifiche esigenze, seguita da un elenco di obiettivi da raggiungere

A questo punto sarà necessario studiare una strategia di azione. C’è chi preferisce occuparsene personalmente e chi invece decide di affidare il compito ad un professionista. Non esiste una formula migliore dell’altra, dipende sempre dal tipo di esigenze di ogni singola azienda. Per quanto mi riguarda mi è capitato sia di occuparmi degli aspetti iniziali e di formare poi le figure interne all’azienda designate alla gestione, o di seguire interamente le pagine social per conto dell’azienda.

In entrambi i casi, innanzitutto si dovrà creare una pagina aziendale che sia coerente con il brand dell’azienda. E poi pensare alla programmazione di campagne pubblicitarie di acquisizione fans e campagne pubblicitarie con l’invito all’azione.

Considerando il fatto che in entrambi i casi avremo la possibilità di selezionare il giusto target di pubblico e chi potrebbe essere realmente interessato, le prime ci permetteranno di attrarre nuovi utenti, mentre le seconde serviranno per presentare un prodotto, un’offerta o un servizio.

Sarà sempre possibile monitorare la campagna e modificarne i parametri (pubblico, budget ecc…) a seconda dell’andamento che stiamo riscontrano e dei risultati che vogliamo raggiungere.

Il monitoraggio dei risultati

Un altro beneficio del social network è la possibilità di monitorare l’andamento di ogni post e campagna, quindi di capire nel breve periodo qual è il ritorno sull’investimento fatto (ROI, Return Of Investment).

Avendo la possibilità di avere un report periodico dei risultati, analizzandolo, potremo correggere e migliorare gli aspetti che necessitano di un ritocco. Potremo valutare se proseguire sulla strada scelta, se modificarne alcune opzioni, o intraprenderne una nuova affinchè la nostra strategia risulti sempre efficace.

Mai trascurare l’utente

Di fondamentale importanza è che chi segue le pagine social sia costantemente in contatto con l’azienda, la collaborazione non deve mai mancare, soprattutto se avete deciso di affidare il compito ad un professionista esterno.

Per quanto mi riguarda sono solita avere un appuntamento con cadenza mensile (o quindicinale in alcuni casi) proprio per essere sempre informata circa i dettagli, i nuovi prodotti ed ogni aggiornamento dell’azienda. E’ molto importante che ci sia un rapporto continuativo con gli utenti, non dovranno mai sentirsi trascurati ed ogni informazione fornita dovrà sempre essere aggiornata, di valore, e in grado di attirare la loro attenzione.

La presenza sui social è misurata in base alla qualità di ciò che si propone, non alla quantità!

Per qualsiasi dubbio o per una consulenza non esitare a contattarmi.
Scopriremo quali potrebbero essere le strategie vincenti
di social media marketing mirate per tua azienda.

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