L’importanza del logo

20 Dicembre 2021

Il logo è lo spirito di un’attività, l’impronta distintiva, un vero e proprio “racconto di essa”.

E’ dunque fondamentale un’estetica accattivante ed un linguaggio moderno; le persone tendono a riporre fiducia più spontaneamente verso aziende che hanno una grafica pulita, curata e riconoscibile.

Ecco perché è importante trattare questo aspetto con la massima cura, il logo è la base da cui partire per creare una comunicazione efficace e di successo.

Il contenuto viene prima del design. Il design, senza contenuti, non è design, è decorazione.
-Jeffrey Zeldman-

Prendete ad esempio i grandi marchi come Apple, Nike, Coca cola… così semplici eppure tanto riconoscibili e identificabili. Non importa che sia una realtà multinazionale o un’attività che muove i suoi primi passi, oggi è indispensabile per tutti avere un’identità aziendale chiara e ben definita.

La 𝗕𝗥𝗔𝗡𝗗 𝗜𝗗𝗘𝗡𝗧𝗜𝗧𝗬 è l’insieme degli aspetti e degli elementi grafico/comunicativi, visivi, percettivi ed emozionali che caratterizzano e vengono associati ad un prodotto, un’azienda o una persona, ovvero ciò che rende un’azienda immediatamente riconoscibile agli occhi dei suoi clienti.

Il logo professionale

La progettazione grafica richiede uno studio approfondito, abilità creative e specifiche competenze che vanno al di là del semplice utilizzo di un software. Creare un logo per un’azienda va ben oltre l’alternare font o simboli scaricati dal web. Anche la scelta dei colori è frutto di studio, ricerca ed esperienza.

Dal progetto all’evoluzione è necessario tenere in considerazione tutto ciò che ruota attorno all’idea, interpretando le caratteristiche di un’impresa, dei suoi prodotti e di suoi servizi, affinchè la sua impronta sul mercato possa distinguersi ed essere unica.

Un logo moderno e funzionale deve rispecchiare precisi canoni estetici e comunicare in modo univoco e non fraintendibile l’essenza dell’azienda. Deve essere:

Rappresentativo
Ideare un logo significa anche avere uno sguardo su tutto il mondo che ruota attorno ad un’azienda e al suo mercato di riferimento.

Funzionale
Deve funzionare. Al “bello” dobbiamo sempre anteporre il “funzionale” affinchè serva perfettamente allo scopo che ci si è prefissati e agli obiettivi dell’azienda.

Chiaro e facilmente identificabile
Impatto visivo e semplicità estetica faranno si che il logo possa essere sempre ben impresso nella mente dei consumatori.
Troppi elementi o abbellimenti grafici rischiano solo di confondere le idee. Il logo deve essere “essenziale” e ben visibile.

Versatile
E’ necessario considerare in anticipo tutti i supporti dove verrà applicato e le relative dimensioni. Dal biglietto d visita all’insegna, al sito web, al packaging, il logo dovrà poter essere facilmente “ridimensionabile” senza mai perdere la sua identità.

Unico
Non esistono aziende uguali, pertanto non devono esserci loghi rassomigliati o che possano ricordare qualcosa di già esistente. Teniamo sempre presente pubblico e clientela associano il logo a prodotti e servizi di una determinata realtà, rafforzandone la percezione di stabilità nel mercato di riferimento. Ecco perché un logo non può essere improvvisato, è senza dubbio frutto di uno studio approfondito, di una preparazione specifica e di un talento predisposto al design.

Ecco qualche esempio di Logo design da me realizzato:

Il logo deve essere sempre capace di comunicare i valori, gli ideali, la mission e l’identità dell’azienda.

Appena sarai in possesso del tuo bellissimo e funzionale logo potrai finalmente pensare ai passi successivi per promuovere la tua attività!

Se non hai ancora pensato alla realizzazione del logo per la tua attività, o se quello in tuo possesso pensi non ti rispecchi abbastanza, contattami per una consulenza gratuita!

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