L’importanza delle immagini in un sito web

27 Marzo 2024

Le immagini che decidiamo di inserire nel nostro sito web sono uno degli elementi da considerare con molta attenzione; le foto infatti sono in grado di rendere più “bello” e accattivante un sito rispetto ad un altro.

Non vi è mai capitato di entrare su un sito e uscirne immediatamente perché grafica, e layout non erano chiari e le foto in bassa qualità?

Per attirare l’attenzione dell’utente sono fondamentali la velocità, una bella grafica e un layout chiaro e facilmente navigabile. E le foto sono determinanti.

Noi tutti sappiamo che “non c’è una seconda occasione per fare una buona prima impressione”.
Quando un visitatore capita sul nostro sito si fa un’idea della nostra azienda in meno di 3 secondi. Certo, in un secondo tempo potrà decidere di approfondire la visita, ma pensate a quanto è fondamentale quella “prima impressione”.

Ecco perché le immagini che scegliamo per il nostro sito web sono FONDAMENTALI.

Perchè le immagini di un sito web sono così importanti

Partiamo dal presupposto che:
Le persone sono sempre più di fretta;
Le persone leggono sempre meno;
I display dei nostri dispositivi sono sempre più definiti.

Nessuno ha voglia di leggere righe e righe di testo. Puntare su foto professionali in alta qualità è un’ottima soluzione per mostrare la qualità del nostro brand senza dover usare le parole.

Le immagini sono così importanti perché una buona foto
✔️ci fa capire immediatamente di cosa stiamo parlando,
✔️perché suscita in noi delle emozioni (che spesso possono innescare una decisone di acquisto)
✔️perché aumenta la nostra fiducia verso il brand che stiamo visionando.

Caratteristiche delle immagini per il sito web

Scegliere e ottimizzare le immagini per un sito web comporta il seguire scrupolosamente alcuni aspetti quali qualità, risoluzione, dimensione, peso e ottimizzazione SEO.

Tutte queste componenti, combinate nel modo corretto fanno si che il browser carichi velocemente il nostro sito e gli utenti siano più invogliati a guardarlo.

👉Usare solo immagini di QUALITÀ: mai scegliere foto sgranate, sfocate, buie o troppo luminose, o dove il soggetto non sia ben visibile o tagliato.
Prima di caricare un’immagine, se usiamo immagini da stock dobbiamo accertarci che non sia coperta da copyright o di possedere la licenza per l’utilizzo.
Tenete a mente che le foto che possiamo liberamente scaricare da Google, spesso sono soggette a copyright e non possono essere utilizzate.

👉La RISOLUZIONE corretta per un sito web è 72 dpi.
Quando scattiamo delle foto con le nostre fotocamere o i nostri smartphone, vengono salvate con risoluzione a 300 dpi. Se dovessimo fare una stampa questa risoluzione sarebbe perfetta, ma se parliamo di monitor del computer è eccessiva.

👉Le immagini devono avere una DIMENSIONE massima di 1920 px (per il lato lungo) se dobbiamo utilizzarle a tutto schermo; per una galleria, ad esempio, dove le foto sono visualizzate più piccole, la dimensione massima (del lato lungo) può essere di 1200 px.

Un monitor, anche in formato full HD, ha dimensioni massime di 1920 x 1080 pixel e una risoluzione massima di 96 dpi. Quindi caricare sul web immagini con dimensioni e risoluzioni maggiori rispetto alle possibilità massime di un monitor, non farà apparire le nostre foto migliori. Al contrario, si appesantiranno inutilmente le pagine del sito, “indispettendo” sia i visitatori che i motori di ricerca.

👉Mai caricare foto di PESO superiore ad 1M (spesso è sufficiente molto meno). Le immagini di alta qualità vanno preparate per il web, va ridotto il loro peso in termini di memoria.

👉Quando carichiamo le nostre immagini è inoltre importante OTTIMIZZARLE PER IL SEO, ovvero nominarle correttamente ed aggiungere una descrizione appropriata. Dando le corrette informazioni ai motori di ricerca circa il contenuto dell’immagine, favoriremo il posizionamento del sito.

Immagini di stock o foto originali?

Le foto originali sono uniche, nessun altro potrà avere le stesse immagini sul proprio sito. Ovvio che questo è un valore aggiunto, ma attenzione, basta poco per rovinare tutto: foto amatoriali, magari scattate con apparecchi scadenti o in condizioni di luce non ottimali, non faranno altro che penalizzare il nostro sito e saranno sinonimo di scarsa qualità.
Per questo motivo, quando è possibile, è sempre meglio aumentare il budget e affidarsi ad un professionista.

Le foto di stock, invece, difficile che siano brutte o di bassa qualità. Tutto sta nel trovare le immagini che rappresentano il nostro brand in modo esaustivo e corretto. Mettiamo però in conto la possibilità di trovare le stesse foto su altri siti…
Scegliendo questa opzione, ridurremo energie e budget a discapito di unicità e originalità dei nostri contenuti.

A questo punto la domanda sorge spontanea, meglio una o l’altra scelta?

Se si può aumentare il budget per affidarsi ad un fotografo professionista, o se siamo in grado di fare delle belle foto, avremo certamente maggiori benefici: le foto originali daranno al nostro sito un carattere unico, efficace, in linea con il layout e soprattutto con il nostro brand.

A mio parere non c’è una risposta giusta e una sbagliata. Le immagini originali sono certamente migliori perchè ci rendono unici, ma a a patto che le foto siano di qualità.

Quindi se si ha poco tempo da investire e budget limitato, le foto di stock possono essere la soluzione più immediata. C’è sempre la possibilità di fare un restyling in fututo.

Ricapitolando
Le immagini sono diventate la colonna portante dei siti internet, e oggi, trovare il materiale giusto per promuovere e rendere di successo il proprio business, è fondamentale.
È vero che una fotografia originale, fatta da un professionista, è più dispendiosa di una immagine da stock o fai da te, ma è una soluzione da non sottovalutare per favorire il nostro brand. Il sito web che risulta unico, originale e personalizzato è certamente un investimento che ci permetterà di trasmettere con chiarezza ed eleganza il nostro messaggio.

Se hai bisogno di immagini professionali per il tuo sito web e vuoi approfondire il discorso,
non esitare a contattarmi per una consulenza gratuita!

Torna a "tutti gli articoli"