Le straordinarie lezioni di vita di Albert Einstein

16 Febbraio 2024

Ci sono due modi di vivere la vita.
Uno è pensare che niente è un miracolo.
L’altro è pensare che ogni cosa è un miracolo.”

Albert Einstein

Mi sono imbattuta sovente in citazioni di Albert Einstein e, ogni volta, ho avuto come la sensazione che stesse parlando con me… Non mi serve essere particolarmente interessata alla fisica, tanto meno alla scienza, per accorgermi che il suo nome, lasciato cadere in una conversazione o in un testo, non passa inosservato.

Uno scienziato che non ha mai smesso di seguire il proprio cuore e le proprie passioni, un uomo che ha saputo guardare sempre il mondo con l’irrefrenabile curiosità di un bambino, una persona che ha saputo rivoluzionare il mondo grazie al potere della sua immaginazione.

Oltre alla sua straordinaria teoria della relatività, Albert Einstein ci ha lasciato in dono molto di più.
Ci insegna come il duro lavoro, la perseveranza, i fallimenti e la valorizzazione delle persone, possano consentirci di raggiungere traguardi che riteniamo impossibili.

Beh, qualcosina forse possiamo imparare😉… Che ne dite?
Ciascuno di noi può applicare alla propria quotidianità le meravigliose lezioni di vita che ci ha trasmesso:

La semplicità è la “strategia” migliore

     “Se non sai spiegarlo a un bambino di sei anni, vuol dire che non lo hai capito nemmeno tu.”

Si tende sovente a dire di più, a fare di più, a spiegare di più, a dimostrare di più, ma spesso non ci si accorge che questo “di più” non fa altro che creare confusione e diventare “troppo”. Più rendiamo complicato ciò che facciamo e più sarà difficile farne comprendere il significato. Al contrario ciò che si presenta in modo semplice risulta chiaro e alla portata di tutti.
Proviamo dunque a fare della semplicità il nostro principio ispiratore in tutto ciò che facciamo.

La creatività è contagiosa

     “La creatività è contagiosa, trasmettila anche agli altri.”

Ognuno di noi ha una sua forma di creatività, e ognuno di noi è in grado di dare vita ad iniziative, progetti che possano coinvolgere ed ispirare chi ci sta vicino. Dunque non poniamo limiti alla nostra immaginazione, potremmo illuminare il mondo.

     “La creatività è l’intelligenza che si diverte.”

Ho già citato questa frase in un articolo di qualche anno fa. Leggi l’articolo
Nel momento in cui liberiamo la nostra creatività e lasciamo l’immaginazione libera di esprimersi, ecco che ci divertiamo!

Ognuno è un genio

     “Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi, lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido”.

Facciamo attenzione prima di esprimere giudizi sulle altre persone. Teniamo sempre a mente che ognuno di noi possiede delle capacità che ci conferiscono “ricchezza”. E tale “ricchezza” resta tale, nonostante sia differente da quella di un altro.

Fallirai quando smetterai di provarci

     “Il modo più sicuro per evitare errori è non avere idee.”

     “Non fallirai mai se non quando smetterai di provarci.”

È ovvio che non tutti i nostri progetti possono essere delle “genialate”, probabilmente ci troveremo più volte faccia a faccia con il fallimento prima di raggiungere il risultato che vogliamo. La chiave è non abbattersi mai; solo perseveranza, tenacia e duro lavoro ci permetteranno di ottenere ciò che desideriamo.

Vivi nel presente e non smettere di porti domande

     “Non penso mai al futuro – arriva sempre troppo presto”

Il presente è l’unico tempo in cui viviamo, l’unico di cui abbiamo certezza e che possiamo percepire attraverso i sensi, l’unico su cui possiamo agire direttamente con azioni e presenza. Possiamo rimpiangere le scelte del passato o preoccuparci del futuro, ma l’unico momento che conta è il qui e ora. Scegliamo di vivere il presente in modo presente, attivo e consapevole. Non viviamo proiettati nel futuro, nè ancorati nel passato, perché l’unica certezza che avremo sarà quella di esserci persi il presente.

     “Impara dal passato, vivi nel presente, spera nel futuro. L’importante è non smettere mai di farsi delle domande”.

Forse però possiamo imparare qualcosa dal passato per vivere meglio oggi e in futuro, senza smettere mai di porci delle domande e di metterci in discussione.

Diventa una persona di valore

     “Non cercare di diventare una persona di successo, tenta di diventare una persona di valore”

Che cosa significa avere successo nella vita? Il vero successo non dovrebbe coincidere con la fama e con l’accumulo di denaro ma con la capacità di diventare persone migliori dal punto di vista interiore.

Segui nuove strade

    “Non ho fatto nessuna delle mie scoperte seguendo un processo di ragionamento razionale.”

Vi è mai capitato di avere uno scopo, di provare e riprovare a raggiungerlo percorrendo sempre la stessa strada, ed ottenere sempre lo stesso risultato? Il punto è che finchè facciamo sempre le stesse cose otterremo sempre gli stessi risultati. Dobbiamo invece avere il coraggio di percorrere strade nuove e adottare approcci non convenzionali. Uscire dai nostri schemi e osservare la realtà da prospettive differenti ci spingerà a valutare soluzioni innovative permettendoci di sviluppare nuovi approcci.

Coltiva l’immaginazione

     “L’immaginazione è la forma di ricerca piú elevata.”

   “L’immaginazione è più importante della conoscenza. La conoscenza è limitata, l’immaginazione abbraccia il mondo, stimolando il progresso, facendo nascere l’evoluzione.”

Quando usiamo l’immaginazione, si schiude davanti a noi un mondo di opportunità. Attraverso l’immaginazione possiamo spingerci verso terre inesplorate, attraversare confini mai solcati e iniziare a creare un mondo nuovo. Prendiamoci del tempo, ogni giorno, per sognare ad occhi aperti. Teniamo sempre bene a mente che Immaginare è poter creare ciò che ancora non c’è. Ogni cosa, prima di essere creata, è immaginata, pensata da qualcuno. L’immagin-azione (il vederle dentro di noi) precede e causa l’azione.

Raggiungi l’impossibile

    “Solo coloro che tentano cose assurde possono raggiungere l’impossibile.”

Se vogliamo raggiungere l’impossibile dobbiamo avere il coraggio di fare cose che gli altri giudicherebbero ridicole, assumendoci tutti i rischi del caso. Ma quando andiamo oltre, quando riusciamo a vedere al di là di ciò che viene ritenuto “ragionevole”, ecco che accadono miracoli e cose meravigliose iniziano a mostrarsi. Gli ostacoli si tramutano in opportunità e le strade più assurde si trasformano in sentieri verso il successo.

    “Chi dice che è impossibile non dovrebbe disturbare chi ce la sta facendo”.

E se ci sentiamo ostacolati dalle altre persone che si esprimono in modo contrario, forse per via della loro incapacità di agire, non facciamoci condizionare, proseguiamo per la nostra strada.

Valorizza le persone

     “Esistiamo innanzitutto per gli altri, dai cui sorrisi e dal cui benessere dipende la nostra stessa felicità.”

     “La vita non vale la pena di essere vissuta, a meno che non sia vissuta per qualcun altro.”

Le persone che ci circondano sono il bene più prezioso che abbiamo. Ci completano, ci arricchiscono, ci donano emozioni… Ognuna di loro è fonte inesauribile di ispirazione e possibilità. Prendiamoci un attimo, ogni giorno, per trascorrere del tempo con chi amiamo, senza distrazioni. Mostriamo loro quanto li apprezziamo, ringraziamoli, facciamoli sentire importanti… Renderemo migliore la loro giornata e, vi assicuro, anche la nostra.

Cambia il tuo pensiero

     “Il mondo é il prodotto del nostro pensiero e dunque non può cambiare se prima non modifichiamo il nostro modo di pensare”.

Se vogliamo cambiare il mondo, dobbiamo prima di tutto cambiare il nostro pensiero.
Il nostro modo di pensare non dovrebbe essere assuefatto all’abitudine, follia è fare sempre la stessa cosa. Dato che le nostre azioni sono il frutto del nostro pensiero, se desideriamo essere portavoci di un cambiamento, perché esso avvenga, dobbiamo iniziare a pensare e ad agire fuori dal coro.

Non smettere di imparare

     “Imparare è esperienza. Tutto il resto è semplicemente informazione.”

Tutto ciò che abbiamo imparato non deriva dall’aver assorbito passivamente delle informazioni, ma dal fatto di averle vissute, di averle metabolizzate, sperimentate e fatte nostre. L’apprendimento è una meravigliosa ed unica esperienza individuale che prende forma dalle nostre passioni e da ciò che maggiormente ci stimola ed emoziona.

Fai ciò che è giusto

     “Fai sempre ciò che è giusto; questo gratificherà alcuni e stupirà tutti gli altri.”

Quando ci troveremo a dover compiere una scelta tra un cammino piuttosto che un altro, facciamo sempre ciò che riteniamo più giusto. Anche se l’altra alternativa potrebbe sembrarci più allettante, più facile e ci offrirà maggiori opportunità, nel profondo sappiamo qual è la scelta giusta. Non esitiamo, seguiamo sempre il nostro cuore.

Gli insegnamenti di Albert Einstein sono moltissimi, se cercate in giro troverete altre bellissime frasi che potranno farvi riflettere … Io ovviamente, ad un certo punto dovevo fermarmi… 🤪​

Grazie dunque a questa fantastica persona che non si è mai preoccupata di andare contro corrente, ispirandosi sempre al buon senso e a robusti principi morali conditi con una salutare dose di umorismo.😍

Torna a "tutti gli articoli"